RenatomicCopywriter prima, Direttore Creativo e Strategico poi, opero come consulente e collaboro con aziende e agenzie apportando il mio entusiasmo e la mia esperienza sui budget internazionali. ​Convinto sostenitore della creatività marketing oriented, non transigo sulla qualità delle strategie e dei contenuti prima ancora che delle realizzazioni. Appassionato di cinema, fotografia, pittura, musica, teatro, viaggi, cucina, vino, credo nella necessità di fare incursioni in mondi e culture nuove e diverse per contaminarsi e rinnovarsi. Sono stato tra i primi in Italia a mettere in discussione un sistema legato alla tradizione dei media classici, portando la creatività nelle stanze dei bottoni, stimolando le aziende a investire sulle strategie, sull’innovazione del media mix e su strumenti non convenzionali. Docente di marketing presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia, svolgo seminari presso Università, Enti e Aziende in cui approfondisco i temi del branding, del new media marketing e della creatività applicata alla comunicazione. Sono stato VicePresidente TP e Consigliere Nazionale Unicom. Ho lavorato e lavoro su progetti complessi, dall’automotive alla distribuzione, dal food agli impianti industriali, dal marketing territoriale ai beni di lusso e alla moda. Svolgo il ruolo di consulente ricercando e offrendo ai clienti la mia competenza per individuare soluzioni innovative, ma sempre in linea con gli obiettivi di marketing. “La creatività? Un mix di cultura, professionalità, curiosità, ricerca, esperienza, sudore. Il frutto di un percorso che non può e non deve essere codificato, ma deve sorprendere per semplicità, efficacia, originalità delle soluzioni che porta. La creatività è indispensabile per individuare gli strumenti e le modalità con cui costruire e consolidare la relazione tra utente e marca”